3° MEDIA

 

L’orientamento è il processo atto a consentire l’individuazione delle attitudini, cioè delle capacità globali della persona in rapporto ad una determinata situazione scolastica. La definizione di attitudine coinvolge sia la struttura della personalità, quindi l’individuo, ma anche la possibilità che egli ha di mettersi alla prova, quindi di avere opportunità. C’è una oggettiva difficoltà per i docenti di scuola media che si devono esprimere “per orientare”, e che  spesso non hanno altri strumenti su cui basarsi se non il risultato scolastico del ragazzo stesso.

In questo quadro la grafologia si propone come un ulteriore strumento pedagogico che riesce a cogliere ed individuare le caratteristiche intellettive, la capacità di valutare e discriminare, di analizzare e coordinare le idee, la capacità attentiva e di memorizzazione, oltre al tipo di intelligenza la capacità di adattamento ed anche eventuali disagi dovuti alla fase evolutiva. Portare alla luce tali tendenze e comunicarle semplicemente ai ragazzi, li stimola a fare chiarezza in loro stessi.  La grafologia riesce a “guardare oltre” e si pone come scopo quello di favorire una equilibrata e serena crescita emotiva – affettiva che permetterà di affrontare nel miglior modo possibile le scelte attuali e le sfide future